Corpo Docente
Il Corpo Docente è costituito da professori universitari dell’area chimica e chimico-tossicologica nonché da esperti, ricercatori esterni, funzionari ministeriali, consulenti provenienti da Aziende, Istituti scientifici e da altri Enti pubblici e privati, in grado di apportare la loro esperienza e le loro competenze di settore in occasione delle lezioni frontali, dei seminari, delle esercitazioni e dell’attività di tirocinio.
Modalità Erogazione Didattica
Per l’anno accademico 2022/2023 le lezioni saranno tenute in presenza. Il Consiglio di Dipartimento ha reiterato quanto già approvato per il precedente anno accademico in merito alla possibilità di erogare il 30% della didattica frontale in modalità da remoto.
Le lezioni saranno integrate da esercitazioni in aula ed esercitazioni in laboratorio chimico, eco-tossicologico ed informatico, nonché, al fine di favorire l’acquisizione di particolari competenze, dallo svolgimento di Seminari di approfondimento su tematiche specifiche di interesse della SSVGRC e di testimonianze aziendali. I Seminari sono tenuti durante il I e II anno di Corso, da esperti di alta qualificazione (Vedi Sezione Eventi).
Calendario didattico e frequenza
Le lezioni si terranno nelle giornate di Venerdì (mattina e pomeriggio) e Sabato (mattina) di ogni mese previsto dal Calendario didattico a cui si aggiungono 2 settimane da Lunedì al Venerdì. Il Calendario viene determinato di anno in anno dal Consiglio della Scuola e comunicato agli Studenti iscritti anticipatamente all’avvio delle lezioni.
La frequenza alle lezioni nonché la partecipazione alle attività pratiche è obbligatoria. E’ consentito un massimo di assenze non superiore al 25% dell’ammontare complessivo delle ore di lezione/esercitazione previste dalla Scuola. E’ obbligatoria la frequenza del 100% delle ore di tirocinio.
Materiale Didattico
Al termine di ogni lezione o gruppo di lezioni, il materiale didattico sarà in gran parte reso disponibile via web e/o e-mail. Trattandosi di argomenti innovativi, il materiale didattico fornito è in buona parte frutto di elaborazioni personali dei docenti, che hanno elaborato diapositive e dispense utili ai fini della preparazione personale degli Studenti.
Esami e Prova Finale
Lo specializzando dovrà superare un esame per ogni singolo insegnamento/modulo previsto dal Percorso formativo della Scuola atto ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi attraverso opportune modalità definite da ciascun docente (esame scritto, orale, esercitazione). Gli esami vengono sostenuti in giorni diversi da quelli previsti per lo svolgimento della didattica.
Il Diploma di Specializzazione che rilascia il titolo di “Specialista in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico” è conferito a seguito del superamento di una prova finale che consiste nella discussione di un elaborato di tesi relativa all’approfondimento di un argomento oggetto di insegnamento, sviluppato durante il periodo di tirocinio. Il voto di diploma formulato dalla Commissione è espresso in centodecimi.