La rilevazione degli esiti occupazionali (placement) effettuata mediante interviste agli Specializzati in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico (N.18) della I Edizione (a.a. 2017/2018) a circa 10 mesi dall’acquisizione del titolo (Dicembre 2019), ha fornito i risultati riportati nella Tabella sottostante.
Per analizzare compiutamente i dati emersi dalla rilevazione, appare utile precisare che la Scuola è stata frequentata sia da Studenti già occupati 72% (spesso con contratto a tempo indeterminato) sia da Studenti non occupati (28%) alla data dell’immatricolazione.
I risultati si sono mostrati positivi in entrambi i gruppi. Infatti, su un totale di 18 Specializzati intervistati, tutti risultano occupati con varie forme contrattuali (forma stabile o con forme di collaborazione a termine).
Il 78% degli Specializzati ha asserito di svolgere un lavoro coerente (es. presso ARPAC, ALTRAN, Centro Nazionale Sostanze Chimiche (ISS), Lisam–System, Liberi Professionisti) o parzialmente coerente (Istituto Zooprofilattico, Ministero Difesa, SORESA) con il titolo di Studio acquisito. Il 22% svolge attività non coerente con il titolo di studio acquisito (SORESA, Farmacista in Farmacia, Insegnante Scuole Superiore).
Per quanto attiene l’elevata percentuale di Specializzati occupati che hanno conservato la precedente occupazione (77%), anche a seguito dell’acquisizione del titolo di studio, appare doveroso sottolineare che tale aspetto è legato all’ affinità tra le tematiche della Scuola e l’attività lavorativa già svolta (spesso con contratto a tempo indeterminato).
La Scuola ha rappresentato, per l’ 80% degli intervistati, uno strumento utile per incrementare le proprie conoscenze/competenze tecniche e professionali in grado di innalzare gli standard qualitativi dei servizi offerti agli Enti/Aziende di appartenenza o per trovare una nuova occupazione.
Il grado di soddisfazione complessiva del Corso è risultato estremamente elevato (voto medio 9,6 su una scala da 1 a 10).